Visualizzazioni totali


blog senza pubblicità

questo blog é ad impatto zero

venerdì 28 maggio 2010

La torta di Elisa


Ed eccola qui la torta che ho preparato per il primo anno della mia bellissima nipotina.
per realizzarla ho fatto un PdS seguendo la ricetta scritta qui.
Per farcirla ho trovato in rete una buonissima crema che ho poi personalizzato.
Crema al cioccolato bianco:
1ltr di latte
340 gr di zucchero
200gr di cioccolato bianco
150gr di farina
50 gr di fecola
300ml di panna zuccherata

Ho fatto scaldare il latte con lo zucchero ed il cioccolato a pezzetti.
Intanto mescolavo le farine setacciate con un po' di latte freddo, (quel poco che basta per amalgamarle bene)
infine ho versato il composto nel latte caldo ed ho mescolato fino a che la crema non si è addensata.
L'ho quindi lasciata raffreddare  nel frigo per un giorno intero ed infine l'ho divisa in due parti uguali. La prima l'ho usata per farcire la torta dopo aver bagnato il pds con una parte di crema di wisky (anche se è la torta di una bimba ce la siamo mangiata noi grandi ) e due parti di acqua. Dopo aver spalmato la farcia ho  aggiunto fettine di fragole. La seconda metà l'ho mescolata con la panna montata e l'ho spalmata su tutta la torta. Ho realizzato il prato con gelatina verde su cui pascolano mucche di zucchero, qualche fiorellino e funghetto ed ho completato il tutto con due alberelli ottenuti da una cannuccia di cialda divisa a metà sui quali ho inserito due ciuffetti di iberis rubati al mio terrazzo.
Essendo la mia nipotina una bella femminuccia, ho mescolato  poche gocce di colorante alimentare rosso con la panna montata ed ho ottenuto un bel rosa da utilizzare per decorare i bordi della torta che  ho poi impreziosito con palline di zucchero color argento.
Per finire ho scritto il nome della mia nipotina con un po' di cioccolato fondente fuso e una siringa senza ago,
scrivendo su carta da forno ed aspettando che indurisse.
La mia piccolina non smetteva di ridere e coi piedini voleva pasticciare con tutta quella panna. Salvata giusto in tempo, abbiamo finalmente gustato la torta....credete a me era squisita!

3 commenti:

Annaira ha detto...

Mh...dev'essere stata buonissima!
Complimenti!

anna ha detto...

è stata ottima complimenti!!! mmmm :-)))))))))) la mamma di elisa ;-)

prudence ha detto...

Grazie per i complimenti ragazze, si era buona e sono abbastanza soddisfatta del risultato. Però ho tanta voglia di scoprire nuove combinazioni di gusti e fantasie. La prossima sarà per mio fratello che compie 30 anni.....Tanti auguri fratellino!