Visualizzazioni totali


blog senza pubblicità

questo blog é ad impatto zero

lunedì 26 aprile 2010

ricette col cioccolato

Lo so che l'inverno è passato e la temperatura ormai è più mite ma mi è venuta voglia di una bella cioccolata calda e mentre sto decidendo se prepararla o no mi son detta che siccome la so fare bella densa come quella del bar e senza utilizzare alcun preparato commerciale, mi è sembrato giusto condividerla con chi ancora non ne conosce il segreto.
La foto l'ho pescata nella rete perchè ancora non ho preparato la mia ma il risultato è identico.
Ingredienti per 4 tazze di cioccolato denso e fumante.
4 tazze colme di latte
8 cucchiaini  di cacao amaro
8 cucchiaini di zucchero (meno se non piace troppo dolce)
4 cucchiaini rasi di fecola di patate o amido di mais.
mescolare cacao zucchero e fecola con poco latte fino a che si crei una crema liscia e senza grumi.
versare tutto il resto del latte e portare a bollore mescolando sempre. Spegnere quando si è raggiunda la consistenza desiderata
aggiungere panna a piacere o aromatizzata al caffè
La ricetta è per quattro tazze perché non c'è bisogno di dire che per gustare una buona cioccolata ci vuole la compagnia di amici o della famiglia, tra chiacchiere e risate come nella pubblicità del Ciobar; ma se la volete tutta per voi basta dividere le dosi per 4.

Nessun commento: