Visualizzazioni totali


blog senza pubblicità

questo blog é ad impatto zero

lunedì 26 aprile 2010

Altra ricetta cioccolatosa

Questa torta mi è venuta così per caso, avevo solo due uova ed avevo ospiti a cena così mi sono buttata nella disperata impresa di fare bella figura. Ho spulciato a lungo il mio ricettario perdendo solo tempo perché, non potendo uscire a fare la spesa, non riuscivo a trovare nessuna ricetta che facesse al caso mio. Ho deciso quindi di tentare ed il risultato mi ha soddisfatto pienamente ed ha deliziato il palato dei miei ospiti. Questa torta è facile e veloce da fare
Torta cioccolatosa
2 uova
100 gr di zucchero
70gr di farina
50gr di fecola di patate
1 bustina lievito per dolci
200 gr cioccolato fondente
una noce di burro 
panna a lunga conservazione (va bene anche quella fresca)
1 cucchiaino di zucchero a velo

sbattere le uova con lo zucchero quindi unire, poco alla volta la farina, la fecola ed infine il lievito mescolando con delicatezza e facendo attenzione a non formare grumi.
Versare il composto in uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato ed infarinato.
far cuocere in forno ventilato a 180° per 20 min o fino a quando la torta  non si sarà staccata dal bordo dello stampo. Lasciar raffreddare
Intanto in un recipiente far sciogliere il cioccolato con poca panna ed il burro, controllare la giusta consistenza, ed aggiungere lo zucchero a velo. Versare sulla torta e lasciare raffreddare quindi servire. E' una torta soffice e dal sapore delicato; volendo si può decorare anche con granella di nocciole o panna montata, davvero squisita. 
Le foto della torta le ho prese in internet perché andavo talmente di fretta che ho dimenticato di fotografare la mia. 

Nessun commento: