Visualizzazioni totali


blog senza pubblicità

questo blog é ad impatto zero

domenica 23 dicembre 2012

L’albero dei poveri


Tanti auguri di buone feste a tutti i miei lettori
Un bacio!
L'albero dei poveri
di Gianni Rodari

Filastrocca di Natale,
la neve è bianca come il sale,
la neve è fredda , la notte è nera
ma per i bimbi è primavera:
soltanto per loro, ai piedi del letto
é fiorito un alberetto.
che strani fiori, che frutti buoni
oggi sull'albero dei doni:
bambole d'oro, treni di latta,
orsi dal pelo come l'ovatta,
e in cima, proprio sul ramo più alto
un cavallo che spicca un salto.
Quasi lo tocco…

Ma no, ho sognato,,
ed ecco, adesso, mi son destato:
nella mia casa, accanto al mio letto
non è fiorito l'alberetto.
Ci son soltanto i fiori del gelo
sui vetri che mi nascondono il cielo.
L'albero dei poveri sul vetro è fiorito:
io lo cancello con un dito.

2 commenti:

Alfiodor ha detto...

Tantissimi auguri anche a te!!!

lagioiadivivere ha detto...

grazie Alfio, sereno Natale a te e famiglia.