Visualizzazioni totali


blog senza pubblicità

questo blog é ad impatto zero

sabato 26 maggio 2012

luce e riciclo

Oggi mi sono dedicata al riciclo.
La mia cabina armadio aveva bisogno di un lampadario, così, fedele al mio bisogno settimanale di creare, mi sono  impegnata per regalarle una bella lampada a costo zero.
L'ho fatta così:
Ho preso una bottiglia di plastica da 1.5 litri e l'ho tagliata alle due estremità eliminando collo e fondo.
Partendo dalla base e risalendo fino a due terzi della lunghezza della bottiglia, ho tagliato tante piccole striscioline della larghezza di un centimetro.
A questo punto ho scaldato la mia bottiglia passandola rapidamente sul fornello della cucina e ancora calda ho arrotolato le striscioline una ad una.

 Una volta modellata la forma, ho decorato la parte superiore con dei vecchi orecchini da quattro soldi che non mettevo più da anni.
Finita la creazione non resta che infilare il portalampade nel foro superiore e fermarlo avvitando da sotto l'anello apposito.
Pochi minuti e il gioco e fatto.

Piccola raccomandazione; utilizzare solo lampadine a luce fredda o led per evitare che tutto finisca in fiamme.

4 commenti:

alfiodor ha detto...

Alla faccia dei designer! Loro usano i materiali polimerici, compositi, viscoelastici, ignifughi, metallici, e compagnia bella! Tu, con una semplice bottiglia, invece di inquinare buttandola via, con la tua inventiva hai creato una lampada unica ed originale.
Bravissima!

Tiziana Petriglia ha detto...

Grazie Alfio, sono contenta che ti sia piaciuta.....di tanto in tanto utilizzo i miei neuroni per qualcosa di utile!!ah ah ah.

alfiodor ha detto...

Ciao Tiziana, allora, che cosa ci stai preparando di bello?

Tiziana Petriglia ha detto...

Ciao Alfio, questi giorni sono densi di emozioni belle e meno belle.
Ho accantonato momentaneamente i post per dedicarmi a faccende di vita quotidiana ma presto riprenderò alcuni progetti lasciati a metà che devo però finire il prima possibile.
In attesa di pubblicare ti saluto con affetto.