Visualizzazioni totali


blog senza pubblicità

questo blog é ad impatto zero

martedì 20 marzo 2012

Arboricoli

Quando si parla di ecologia ed ambientalisti la mente corre inevitabilmente alla natura e magari ad un bel bosco fitto e silenzioso, il cui incanto è spezzato  di tanto in tando da qualche ramo che si rompe o da una castagna che cade col suo riccio. Ed è proprio di castagne o meglio  di boschi di castagne che voglio parlare in questo post. Pare infatti, ed è il primo in Italia, che in Piemonte fra i boschi dei Monti Pelati, vive una comunità arboricola che è perfettamente integrata nell'ambiente e che ha costruito le proprie case ad un'altezza di sei o sette metri da terra, servendosi di grossi tronchi e di alberi come supporto. Queste abitazioni non sono affatto prive dei comfort di cui beneficiamo noi "terrestri", grandi e confortevoli sono unite tra loro da passerelle e scalette attraverso le quali gli undici abitanti tra cui una piccina di un'anno di vita, restano collegati tra loro anche senza dover mettere piede a terra e si riuniscono nelle ore dei pasti, annunciate dal suono di una conchiglia, in una grande sala.
Sembra una favola incantata ma i protagonisti di questa bella storia non mancano di raccontare delle difficoltà cui vanno incontro per esempio nel costruire le loro casette senza l'ausilio di mezzi meccanici. I materiali necessari per edificare queste strutture viene infatti tirato su da carrucole e con la forza delle braccia dei volontari. Tutto viene fatto rispettando l'ambiente che li circonda ed il risultato è pace ed armonia non'chè una massiccia dose di aria pura.
Confesso che ogni qualvolta che i miei occhi si posano su di un bell'albero dal tronco imponente e dai rami resistenti, vi costruisco sopra una mia casa ideale; queste persone hanno preso un sogno e lo hanno trasformato in realtà, a loro va tutta la mia ammirazione.

Per saperne di più seguite il link qui sotto.
http://xl.repubblica.it/dettaglio/39101

Nessun commento: