Visualizzazioni totali


blog senza pubblicità

questo blog é ad impatto zero

mercoledì 26 giugno 2013

cornetti sfogliati


Che ne dite di cimentarvi nella lunga ma gratificante impresa di  realizzare i cornetti  direttamente a casa ?




Fate cosi:
250 gr di farina
1/4 cubetto lievito birra fresco o 2 cucchiaini di lievito in polvere.
200ml latte
50 gr zucchero
130 gr burro
1 pizzico sale
1 cucchiaio di miele o malto
facoltativo una grattata di scorza d'arancia o limone.


la procedura è abbastanza elaborata e preparateli quindi un giorno prima, ma seguendo per bene tutte le fasi il risultato sarà assicurato.

Sciogliere il lievito in un po di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero quindi lasciarlo riposare per 10 min.
A mano o con una planetaria, impastare farina, latte lievito, zucchero e sale, scorza d'arancia grattata o aroma, miele o malto.
Lavorare l'impasto fino a quando sarà diventata una palla liscia ed elastica tipo l'impasto della pizza.

formare una palla che lascerete lievitare per 2 ore al caldo. (ad esempio nel forno spento con luce accesa)
Prendere il burro e avvolgerlo nella pellicola quindi schiacciarlo col mattarello fino a ridurlo in un rettangolo di   1/2 cm di spessore, riporlo in frigo per mezzora circa.

Stendere la pasta in un rettangolo quindi mettere al centro il rettangolo di burro e richiudere i lembi dell'impasto fino ad avvolgerlo completamente, sigillare bene i bordi per evitare la fuoriuscita del burro.
iniziare a dare piccoli ma ripetuti colpetti sull'impasto per permettere al burro di venire assorbito.
A questo punto piegare l'impasto partendo pal basso fino a metà sfoglia per fare la prima piegatura e dall'alto  verso il bordo per la seconda piegatura.
Si sarà formato cioè un rettangolo più piccolo a tre pieghe
Mettete la pasta in un sacchetto per alimenti e riponete in frigo per 1 ora
trascorso questo tempo riprendete l'impasto e stendetelo ancora con il mattarello ripiegando come prima, ripetere tutta l'operazione per tre o quattro volte riponendo sempre il panetto in frigo per un'ora ad ogni giro.
Dopo aver girato e rigirato il nostro impasto per ben 4 volte, dividerlo in due panetti che stenderemo realizzando 2 dischi.
Con una rotella taglia pizza ritagliate il disco a croce realizzando 4 triangoli o 8 a seconda della grandezza che desiderate per i vostri cornetti.
mettiamo un cucchiaio di ripieno che desideriamo (cioccolata, marmellata, crema, pezzetti di mela oppure niente) quindi arrotoliamo rapidamente verso la punta del triangolo.
Lasciamo lievitare tutta la notte al caldo. (Io se li faccio in inverno li metto nel forno  spento ma con luce accesa)
Al mattino spennelliamo con latte e miele o solo latte e  inforniamo a 180° fino a quando i nostri cornetti avranno assunto la giusta doratura, più o meno ci vogliono 20 minuti. Se vi piace potete spolverare un po di zucchero a velo.
Se leggendo la ricetta vi sembra elaborata vi dico che non c'è grande difficoltà nel realizzarla, piuttosto fatela quando avete una giornata di tempo da dedicarvi, contando le ore il primo pomeriggio è l'ideale per iniziare la procedura così da finire verso sera e lasciarli lievitare per la notte.
Bon appetìt


Nessun commento: