Visualizzazioni totali


blog senza pubblicità

questo blog é ad impatto zero

lunedì 13 settembre 2010

Grande festa



L'undici settembre il mio tigrotto ha compiuto quattro anni e mi sono data un gran daffare per organizzargli una festicciola tra amici e parenti( é stata una serata tra adulti perché il poverino compie gli anni sempre qualche giorno prima dell'inizio dell'anno scolastico, quindi non ha ancora la possibilità di farla con i compagni di asilo).
Lui d'altro canto mi ha dato una mano coi preparativi, e mentre io mi affaccendavo a mischiare ingredienti e seguire ricette alla lettera,  il pasticcione mescolava farina e cacao sulla sua panciotta nuda e sulle cosciotte magre.
Già perché secondo una sua stramba teoria i dolci vengono meglio se fatti indossando solo un paio di pantaloncini. Dato che ultimamente si identifica col temibile T. Rex, sulla sua torta, non poteva non mancare la zannuta e per niente carina "Mammazzilla" dell' "Era Glaciale". Per realizzarla mi sono serviti:
Un pandispagna di 24 cm di diametro la ricetta la trovate qui  
 Per la crema cioccolato-caffè
 Ingredienti:
500ml di latte
1 uovo
80g di zucchero
20g di farina
30g di cacao amaro
1 tazzina di caffè
25g di cioccolato fondente

Procedimento
Scaldiamo il latte col caffè. Intanto montiamo l'uovo con lo zucchero e quando il composto risulterà bello gonfio, aggiungiamo, sempre mescolando, la farina, il cacao e il latte caldo. Quindi versiamo il tutto nella pentola, mettiamo sul fuoco.  Portiamo a bollore e quando la crema velerà il cucchiaio sarà pronta. Spegnamo e aggiungiamo il cioccolato, mescoliamo bene per farlo sciogliere:

Per la bagna ho fatto sciogliere 2 cucchiai di zucchero in 200 ml di acqua e una volta freddato lo sciroppo, ho aggiunto una tazzina di caffè decaffeinato.

Per guarnire ho usato 500ml di panna vegetale colorata con colorante alimentare blu e giallo per creare il verde,
e ho impreziosito con un'ostia disegnata, confettini, fiorellini e confetti al cioccolato.
E' stato un successone.

A vivacizzare l'atmosfera è poi intervenuta mia cognata che con dei semplici palloncini ha fatto divertire i bambini per tutta la sera.
Infatti una volta gonfiati, questi palloncini, venivano lanciati in aria ed emettendo suoni equivoci, volavano come impazziti nel cielo. I piccoli si tenevano la pancia dal ridere, è stata una vera gioia vederli così sereni e felici.
A volte basta davvero poco.

Nessun commento: