Ecco due bellissime foto che ho scattato alla mia adorata Anagni qualche mattina fa.
Il mio stupendo paesetto, ricco di storia di cultura e folclore non viene trattata molto bene ultimamente. Lei ce la mette tutta per risplendere ma sta cadendo sempre più addormentata. Come nelle favole, un terribile incantesimo le impedisce di svegliarsi e rallegrare i suoi cittadini, mentre rovi sempre più invadenti la stanno inghiottendo. E pensare che potrebbe vivere delle sue bellezze....della sua storia.
Anagni oltre le numerose testimonianze architettoniche del periodo Gotico e Romanico ospita persino un importantissimo sito archeologico di cui l'ISTITUTO ITALIANO DI PALEONTOLOGIA UMANA lo definisce uno dei pochi giacimenti italiani con fauna a vertebrati riferibile al Villafranchiano medio (Pliocene superiore. circa 2.1 Ma) I reperti in esso rinvenuti hanno già fornito importanti informazioni sulla Biocronologia e l'evoluzione degli ecosistemi continentali".
Questi sono solo alcuni reperti delle meraviglie emerse dal terreno di Coste San Giacomo sito in Anagni (fr).
Il rammarico nasce però dalla consapevolezza che questi reperti non aiuteranno Anagni a ritrovare l'antica gloria ma saranno forse destinati a Musei sparsi nel Lazio o ad accumulare polvere in qualche polveroso archivio.