Visualizzazioni totali


blog senza pubblicità

questo blog é ad impatto zero

venerdì 27 aprile 2012

ristrutturare mobile per cameretta

 Questo mobile l'ho trovato in una cantina a casa di mia madre.
Era in buono stato ma aveva un orrendo colore verde scuro in stile country che a mio avviso stonava, ed aveva bisogno di un'aggiustatina qua e la. Me ne sono innamorata a prima vista ed ho iniziato ad immaginarlo nella cameretta di mio figlio.

 Le mamme,come ben sappiamo, fanno tutto per accontentare i propri figli e la mia non se lo è fatto ripetere due volte, prima ancora che aprissi bocca mi ha detto che lo potevo prendere.
 Una volta a casa mi sono messa all'opera. Ho subito carteggiato la vernice rovinata e sostituito le cerniere rotte; quindi ho dato una prima mano di fondo bianco e due di vernice color avorio, rispettando naturalmente i tempi di essiccazione della vernice.
Quando, col mio caro maritino, faccio una capatina al negozio di bricolage, acquisto sempre qualche decorazione per mobili e perciò avevo a casa delle bellissime macchinine in legno colorate. Mi sono subito sembrate adatte all'occasione e per rifinire il tutto ho deciso di disegnare una bella Saetta Mc Queen sull'antina più grande.

 La macchina l'ho dipinta tracciando prima la sagoma con un pennarello nero e successivamente riempiendo a mano con vernice acrilica. Per far questo è necessaria un po di manualità e senso artistico.
Finito il disegno ho verniciato i pomelli di due colori differenti e dato un'ultima mano di smalto trasparente su tutto il mobile.

Il mio caro comò era accompagnato da due bei comodini che ho
ristrutturato seguendo la stessa tecnica e voilà la camera di mio figlio è quasi arredata.
Ora sto pensando al letto e spero che prima o poi arrivi l'idea giusta per rifinire i miei lavoretti.

P.S. la vernice che ho scelto per dipingere i mobili è ad acqua perché le sostanze nocive volatili emesse durante l'essiccazione e dopo, sono minori rispetto alle altre vernici.