Visualizzazioni totali


blog senza pubblicità

questo blog é ad impatto zero

venerdì 30 settembre 2011

rotolo dolce

questo dolce è sempre molto gradito da grandi e piccini e state pur certe che sarà spazzolato in pochi minuti.
Io devo sempre farne almeno due per assaggiarne anche solo una fetta.
Ingredienti
4 uova
100 gr zucchero
120 gr farina
2 cucchiai lievito chimico
2 cucchiai latte


per la farcia si può scegliere marmellata, creme varie o nutella.
 
montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e chiara quindi aggiungere latte, farina setacciata e lievito continuando a sbattere.

A parte montare gli albumi a temperatura ambiente con un pizzico di sale quindi amalgamarli al composto delicatamente mescolando dal basso verso l'alto



 terminata la preparazione versare in una placca rivestita con carta da forno imburrata, quindi infornare a 180° per 7 min circa o fino a che il composto non assume un colorito dorato uniforme.
una volta pronta rovesciare su di un canovaccio pulito quindi procedere a staccare la carta molto delicatamente per evitare che si sbricioli
spalmare con la farcia scelta ed arrotolare finchè è ancora caldo

lasciar raffreddare quindi spolverare con zucchero a velo.
 Questo dolce può essere affattato e congelato in freezer dove si conserva per diversi mesi.


mercoledì 14 settembre 2011

Gli anni passano i bimbi crescono

L'asilo è ricominciato ormai da tre giorni ed io non sono ancora riuscita a scattare una foto al mio piccolo studente per confrontarla con quella dello scorso anno.
Si, non è una priorità lo so, ma a volte vivo di queste banali cose. Misuro il tempo che passa con le fotografie, mi rattristo davanti ad un pantaloncino che prima gli stava a pennello e che ora è minuscolo per le sue gambe che sfilano come gambi  di sedano. "La mia pertica" lo chiamo io, perchè da quando ha compiuto un'anno ha smesso di mettere peso ed ha iniziato ad allungare il corpicino abbanonando per sempre le sue forme grassocce e paffute. E' secco come uno stecco. I suoi interessi sembrano definirsi ogni giorno che passa, e mentre prima prendeva tutto in mano ed era attratto da ogna sorta di cose senza approfondire mai niente, ora si concentra su quello che lo attrae di più ignorando il resto. Tornando a casa dall'asilo mi sorprende sentirlo parlare delle amicizie che ha stretto coi compagni di classe mentre prima il circolo era esclusivo e aperto solo al suo cuginetto preferito, il suo compagno di avventure e "disavventure". Fa discorsi completi e articolati e non più quel gran vociare di tutto e di niente che riempiva le mie orecchie e mi portava  a intimargli di tacere di tanto in quanto. Questa crescita che pure mi riempie di orgoglio e soddisfazione ha come rovescio della medaglia il progressivo ed inarrestabile scorrere del tempo che mi porta a desiderare un rallentamento del tutto. Vorrei riuscire a godere di ogni piccola parola che esce dalla sua bocca, di ogni corsa, ogni calcio ad un pallone e pure del sonno notturno che lo trasforma da piccolo diavolo ad angioletto, ma non potendo ostacolare in alcun modo questo processo mi accontento delle foto e dei video che riempiono il mio Pc. E mentre mi sembra di aver trovato la giusta risposta alle mie domande su come seguire da vicino mio figlio, mi volto ed ecco il secondogenito alle prese con la sua personale esperienza di vita, tutta da filmare e fotografare....sono una mamma molto impegnata! 

lunedì 12 settembre 2011

torta Tiziana

Questa torta è una piacevole variante della famosa torta sette vasetti .(da me liberamente modificata)
E' morbidissima e dal sapore delicato.

Ingredienti

1 vasetto 150 gr yogurt cocco
2 vasetti zucchero
3 vasetti farina
1 vasetto olio semi
3 uova
3 cucchiai abbondanti nutella
1 bustina lievito dolci

E' una torta facilissima da preparare; si versano tutti gli ingredienti tranne la nutella, in una terrina e si  sbattono cinque minuti con frullatore o dieci con una frusta a mano.

si versa il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata o meglio rivestita con carta da forno e si aggiunge la nutella a cucchiaiate mescolando leggermente. Bastano 25 min nel forno ventilato a 180° o 35-40° se il forno è statico e comunque prima di tirarla fuori fare la prova stecchino.

Una volta pronta  rovesciare su di un piatto da portata e lasciar raffreddare quindi cospargere con zucchero a velo o cacao zuccherato. Buon Appetito

martedì 6 settembre 2011

palloncini modellabili

I palloncini che bella invenzione.

I bambini ne vanno matti e se vogliamo organizzare una bella festicciola non possono mancare. Ecco di seguito due immagini su come poter creare delle figure con quelli modellabili. E' un foglio illustrativo che ho trovato dentro una confezione di quest'ultimi e mi è sembrato carino scannerizzarlo per condividerlo con voi.  Naturalmente per meglio seguire le istruzioni dovrete ingrandire le immagini